Project Description

LA STANZA DELLE MERAVIGLIE

La Stanza delle Meraviglie è uno speciale spazio “immersivo” frutto di un progetto unico e innovativo nel panorama italiano e internazionale.
Grazie all’utilizzo di impianti digitali, i visitatori possono entrare virtualmente in una Napoli di altri tempi, con una “passeggiata immersiva”, della durata di trenta minuti, che consente di rivivere, tra suoni, colori e immagini in movimento, la storia della canzone napoletana con un’esperienza multisensoriale.

La Stanza delle Meraviglie nasce da un’idea di Marisa Laurito, direttore artistico del teatro, per la regia di Bruno Garofalo. Il progetto, inserito nell’Ecosistema digitale Cultura Campania, Progetto ArCCa, è stato promosso dalla Regione Campania e attuato dalla Scabec, società in house della Regione per i beni culturali.

L’allestimento dello spazio è stato ad opera della Carraro LAB, che mi ha affidato la gestione delle riprese in green screen. Come set è stato utilizzato il palco del teatro, in tempo reale abbiamo verificato che le azioni avvenissero all’interno dell’area verde e che le ombre presenti in ripresa fossero eliminabili nella post produzione.